Attività della Fondazione dal 2010 ad oggi
La Fondazione XXV Aprile organizza iniziative di promozione della cultura politica. Cura la memoria politica, promuove l'innovazione nella pratica amministrativa, trasmette alle nuove generazioni il gusto della conoscenza.
2024
16 Gennaio
Presentazione libro - Il ventennio fascista a Fossombrone e dintorni 1919-1945 di Serafino Giulietti.
presso la Biblioteca Bobbato - ore 17:00
Il libro sarà presentato dalla prof.ssa Patrizia Domeniconi.
Qui trovate la Locandina PDF.
29 Gennaio
Presentazione libro - I ragazzi della terza tornitori. L’aurora del sessantotto Edizioni LiberEtà
presso la Biblioteca Bobbato - ore 17:00
Saluti di Lilli Gargamelli, Segretaria provinciale SPI CGIL di Pesaro e Urbino, Luigi Benelli, giornalista freelance presso il Corriere Adriatico intervista Oscar Mancini, curatore del libro e Lorenzo Mazzoli, Segreteria Nazionale SPI CGIL. Testimonianza di Piero Gasperoni.
Qui trovate la Locandina PDF.
15 Marzo
Presentazione libro - "Vittime senza giustizia", si presenta venerdì 15 marzo
presso la biblioteca Bobbato - ore 17:00
Presentazione del libro di Anna Paola Moretti “Vittime senza giustizia, almeno la memoria”. Angela Lazzarini e Virginia Longhi fucilate dai fascisti nel Montefeltro nel 1944.
Il libro ricostruisce la vicenda risalente all’estate del 1944 durante la costruzione della Linea Gotica, delle due giovani donne fucilate dai soldati della Legione “Tagliamento” specializzata nella repressione antipartigiana.
Qui trovate la Locandina PDF
26 Marzo
Presentazione libro - Presentazione del libro di Massimiliano Smeriglio: “Mio padre non mi ha insegnato niente"
presso la biblioteca Bobbato - ore 18:00
Martedì 26 marzo alle ore 18 a Pesaro presso la Biblioteca Bobbato si presenta il libro di Massimiliano Smeriglio “Mio padre non mi ha insegnato niente”, Fuoriscena 2024.
Dialogano con l’autore Marco De Carolis, docente e pedagogista, Laura Canestrari, educatrice.
Qui trovate la Locandina PDF
10 Aprile
Centenario Volponi - Omaggio a Paolo Volponi nel centenario della nascita, insieme a Valter Veltroni
presso PALAZZO PASSIONEI - SALA DELLA TARTARUGA, Urbino - ore 10:00
La Fondazione xxv aprile con il suo Comitato di Urbino, rende omaggio a Paolo Volponi nel centenario della nascita (1924-2024), con una conferenza che si terrà ad Urbino per ricordare in particolare il "Volponi politico". Volponi è stato Senatore della Repubblica e Deputato dal 1983 al 1993, prima come indipendente nelle file del PCI e poi in quelle di Rifondazione comunista.
Sarà Valter Veltroni a tenere lo speech su Volponi, con il prof. Salvatore Ritrovato, letture a cura di Lucia Ferrati e Giorgio Donini e la partecipazione del Rettore dell'Università degli studi di Urbino, prof. Giorgio Calcagnini. Introdurrà la conferenza il presidente della Fondazione Carlo Niro.
L'iniziativa si avvale del patrocinio del Comitato Paolo Volponi 1924-2024, dell'Università degli studi di Urbino e della Fondazione Carlo e Marise Bo.
Qui trovate la Locandina PDF
18 Aprile
Presentazione libro - presentazione del secondo romanzo di Claudio Uguccioni, già Sindaco di Lucrezia: “Nel pozzo profondo”
presso biblioteca Bobbato di Pesaro - ore 17:30
Presentazione del secondo romanzo di Claudio Uguccioni, già Sindaco di Lucrezia: “Nel pozzo profondo”.
Verrà intervistato dal giornalista Luigi Benelli giovedì 18 aprile 2024 alle ore 17,30 presso la Biblioteca Bobbato di Pesaro
Qui trovate la Locandina PDF
22 Aprile
Presentazione docu-film - “L’Era Anti-Fascista” del regista Tito Giliberto
presso la biblioteca Bobbato - ore 17:30
Per la celebrazione del 25 aprile quest’anno presentiamo con l’Ampi, Iscop, la Biblioteca Bobbato e il patrocinio del Comune di Pesaro, il docu-film “L’Era Anti-Fascista” del regista Tito Giliberto. Presenterà il giovane storico e ricercatore Leonardo Lagò.
Lunedì 22 aprile 2024 alle ore 17,30 presso la biblioteca Bobbato di Pesaro.
Qui trovate la Locandina PDF.
18 Maggio
Presentazione libro - presentazione del libro di Mario Avagliano e Marco Palmieri “Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine”
presso la biblioteca Bobbato di Pesaro - ore 18:00
Presentazione del libro di Mario Avagliano e Marco Palmieri “Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine”: le storie delle 335 vittime dell’eccidio simbolo della Resistenza italiana avvenuto il 24 marzo 1944. La presentazione del volume è a cura di Andrea Girometti, ricercatore Iscop.
Qui trovate la Locandina PDF.
23 Giugno
La Battaglia di Paravento - XIV Edizione
Paravento di Cagli
Torna l’appuntamento del solstizio d’estate a Paravento di Cagli.
Siamo alla XIV Edizione della manifestazione “La Battaglia di Paravento” organizzata dalla omonima Associazione, a cui la Fondazione XXV April dà il suo patrocinio, che si svolge a Paravento domenica 23 giugno 2024.
La manifestazione vuole ricordare il combattimento di Paravento, avvenuto a giugno del 1944, fra il distaccamento partigiano Pisacane della V Brigata Garibaldi guidato da Claudio Cecchi e un battaglione degli Alpini Tedeschi.
Qui trovate la Locandina PDF.
11 Luglio
Enrico Berlinguer 40 anni dopo - giovedì 11 luglio, un incontro organizzato da Fondazione XXV Aprile con la Biblioteca Bobbato e l’Iscop.
Presso il giardino della Fondazione XXV Aprile in Via Salvatori a Pesaro (Zona Piazza Redi) - ore 21:00
La Fondazione XXV Aprile con la Biblioteca Bobbato e l’iscop organizza, nel quarantennale della sua scomparsa, un incontro per ricordare il Segretario e la sua visita a Pesaro, nel corso della quale ha tenuto un comizio in una gremitissima Piazza del Popolo, in un indimenticabile pomeriggio del 5 luglio 1980. Dopo i saluti del Sindaco e l’introduzione del Presidente della Fondazione XXV Aprile, Carlo Niro, verrà presentato un saggio di Alessio Soma, giovane ricercatore Iscop, che analizza l’articolato discorso di Berlinguer a Pesaro e i relativi commenti dei giornali locali.
Interverrà lo storico Marco Labbate dell’Università di Urbino e vice direttore iscop. A seguire le riflessioni del Segretario Provinciale dei Giovani Democratici, Nicola Gresta.
Le letture sono a cura di Giorgio Donini. L’incontro sarà corredato dalla proiezione di immagini dell’epoca a cura di Giorgio Bianconi.
L’iniziativa usufruisce del patrocinio del Comune di Pesaro.
Qui trovate la Locandina.
2 Settembre
80 Anni di Libertà, "Ricordo di aver riso e pianto" - lunedì 2 settembre 2024
presso la Sala grande di Palazzo Gradari, Via Rossini Pesaro. - ore 21:00
Quest’anno ricorre l’80° della Liberazione di Pesaro dal nazifascismo (1944-2024).
Ricordiamo l’avvenimento con una riflessione storica, ricostruendo una serie di episodi avvenuti durante la Resistenza a Pesaro e nel territorio provinciale, a cura di giovani ricercatori dell’Istituto di Storia.
Lunedì 2 settembre alle ore 21,00 presso la Sala grande di Palazzo Gradari, Via Rossini Pesaro.
Qui trovate la Locandina.
28 Settembre
Presentazione libro - Presentazione del libro di Natali Shaheen: "Un calcio ai pregiudizi, dalla Palestina alla Sardegna dribblando ogni ostacolo"
presso i locali della Biblioteca Bobbato, Pesaro - ore 17:00
Presentazione del libro di Natali Shaheen con l’associazione culturale sarda, la Biblioteca Bobbato, l’Iscop e la Fondazione XXV Aprile.
Presenti l’assessore allo Sport, Mila della Dora e la giornalista Elisabetta Ferri.
Natali Shaheen, nata nel 1994 a Gerusalemme, ha fatto parte della nazionale di calcio femminile della Palestina.
Attualmente gioca nella squadra di calcio di Sassari dove vive. L’autrice, che dedica il suo libro alla Palestina con l’augurio che l’atroce guerra che sta distruggendo il suo popolo finisca presto, vuole rappresentare anche tutte le calciatrici palestinesi e le donne emarginate nei paesi dove il gioco del calcio è proibito o ostacolato.
Qui trovate la Locandina PDF.
3 Ottobre
Presentazione libro - presentazione del libro di Lucia Tancredi “Ogni cosa è per Giulia”"
presso la biblioteca Bobbato, Pesaro - ore 17:30
In collaborazione con l’Iscop, la Biblioteca Bobbato e la Casa della Donne di Pesaro, la presentazione del libro di Lucia Tancredi “Ogni cosa è per Giulia", giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 17,30. Il libro tratta, sotto forma di romanzo, la storia d’amore fra Antonio Gramsci e Giulia Schucht.
Dialoga con l’autrice la giornalista Silvia Sinibaldi.
Qui trovate la Locandina PDF.
2023
19 Gennaio
Incontro "Il vento che soffia da Oriente: il coraggio negli occhi delle donne"
presso la Sala del Consiglio Comunale di Pesaro - ore 17:15
Dialogo fra la giornalista, fotografa e scrittrice Italo-Siriana Asmae Dachan e la docente e poetessa pesarese Laura Corraducci.
L’incontro è organizzazione con la Biblioteca Bobbato, Iscop e le Associazioni Femminili Casa Delle Donne, UDI, Percorso Donna e Donne in Nero.
Qui trovate la Locandina PDF.
4 Marzo
Presentazione libro "Compagne”- Una storia al femminile del Partito Comunista Italiano
presso la biblioteca Bobbato, Pesaro - ore 16:30
Livia Turco è stata una protagonista della vita politica italiana. Responsabile Nazionale delle donne del PCI e del PDS, è eletta Presidente della Commissione Nazionale per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio. E’ stata ministra della Solidarietà sociale con i governi dell’Ulivo e successivamente Ministra della Salute.
Attualmente è Presidente della Fondazione Nilde Iotti.
Qui trovate la Locandina PDF.
24 Marzo
Presentazione libro “Donne una storia di lotte e di libertà: l’UDI tra il 1944 e il 2004”, di Rosanna Marcodoppido.
presso la sede UDI, via Martini 27 - ore 17:30
Il volume ripercorre un tratto della lunga storia dell’Associazione presente anche nel nostro territorio e protagonista della vita sociale, culturale e politica del paese.
Qui trovate la Locandina PDF.
20 Aprile
Incontro con gli studenti delle Scuole Superiori
presso il Cinema Loreto- ore 10:00
In occasione della Celebrazione della Giornata della Liberazione dal Nazifascismo del 25 Aprile, la Fondazione XXV Aprile, Biblioteca Bobbato, Iscop in collaborazione con l’Assessorato alla Crescita e Pari opportunità del Comune di Pesaro, incontrano gli studenti delle Scuole Superiori di Pesaro.
Laura Corraducci e Cristian Della Chiara presentano il Reading “ Il Rovescio della Luce” con testi ispirati ad avvenimenti realmente accaduti a Pesaro e in alcuni paesi della Provincia durante la Seconda Guerra mondiale e fino alla Liberazione della Città dal Nazifascismo.
Presentano l’iniziativa Carlo Niro, presidente Fondazione xxv aprile e l’Assessore Camilla Murgia.
21 Aprile
A mani nude - testimonianza di resistenza civile e non violenta
presso Sala Castellani del Collegio Raffaello - ore 17:30
Qui trovate la Locandina PDF.
13 Maggio
Conoscere e ricordare Nazzareno Giovannoni
presso la sala consiliare del Comune di Pergola - ore 17:00
La Fondazione xxv aprile insieme agli studenti del Liceo Scientifico di Pergola ha ricostruito la vicenda cruenta avvenuta a Pantana di Pergola nell’Ottobre del 1922, nella quale un giovane mezzadro di sentimenti antifascisti, Nazzareno Giovannoni, fu ucciso da una squadraccia fascista.
Il lavoro di ricerca verrà presentato Sabato 13 Maggio alle ore 17.00 presso la sala consiliare del Comune di Pergola.
Qui trovate la Locandina PDF.
1 Settembre
L’Archiaperitivo
presso la MEDIATECA MONTANARI di FANO - ore 18:00
Marco Labbate (storico) e Matteo Sisti (archivista) presenteranno una parte dei documenti conservati nell’Archivio della sezione PCI di Fano, intitolata a Bruno Venturini di proprietà della Fondazione XXV Aprile.
Sono verbali delle riunioni della sezione del PCI che rappresentano una fonte importante per la storia della città di Fano e ci aiutano anche nella lettura degli avvenimenti degli anni del dopo guerra.
Saranno oggetto inoltre di laboratori nelle scuole.
Qui trovate la Locandina PDF.
2 Settembre
Ricorrenza della LIBERAZIONE DI PESARO
presso PALAZZO MAZZOLARI MOSCA in Via Rossini a Pesaro - ore 21:00
Quest’anno la conferenza si incentrerà sul ruolo che ha avuto nella Liberazione della Città il SECONDO CORPO D’ARMAMTA POLACCO, unitamente alla Brigata Maiella. Interverrà lo storico ricercatore Iscop Leonardo Lagò e ci sarà anche la partecipazione musicale dei GATONEGRO.
Qui trovate la Locandina PDF.
14 Dicembre
Presentazione del libro di Giacomo Gabellini “ Dedollarizzazione”
presso Biblioteca Bobbato, Galleria dei Fonditori, 64 a Pesaro - ore 18:00
Il tema dell’inizio della perdita dell’egemonia del dollaro sull’economia globale.
Per decenni la centralità negli scambi internazionali rivestita dal dollaro ha assicurato agli Stati Uniti l'egemonia sull'economia globale, con la possibilità di accumulare sistematicamente deficit senza alcuna conseguenza e di scaricare i propri squilibri interni sul resto del mondo. Un «esorbitante privilegio», che tuttavia vediamo oggi vacillare sempre più vistosamente sotto i contraccolpi innescati dalla guerra in Ucraina e per iniziativa di nuove potenze emergenti come la Cina e i Brics.
Qui trovate la Locandina PDF.
15 Dicembre
Mostra "I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer"
presso il Mattatoio Roma Padiglione 9a/9b, Roma - ore 18:00
Evento di apertura mostra ad ingresso gratuito presso il Mattatoio a Roma.
Mostra ideata organizzata e realizzata dall'Associazione Enrico Berlinguer, per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale della sinistra italiana.
La Fondazione XXV aprile ha contribuito alla mostra mettendo a disposizione il materiale su Berlinguer in suo possesso, in particolare materiale video e fotografico.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 11 febbraio 2024.
Qui trovate la Locandina PDF.
2022
31 Marzo
Incontro "Guerra e Pace oggi" - presso la Biblioteca Bobbato - ore 17:00
Dialogo tra i docenti dell'Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” Antonio Cantaro e Luigi Alfieri.
Qui trovate la Locandina PDF.
4 Aprile
Presentazione del libro "Media digitali e disinformazione. Politica, giornalismo, social network e conflitti armati." a cura di Luca Gorgolini - presso la Biblioteca Bobbato - ore 17:00
Mettendo a confronto i risultati degli studi condotti da accademici di varie discipline e da professionisti della comunicazione, del diritto e delle relazioni internazionali, il libro intende offrire un’analisi ampia e originale del rapporto, particolarmente complesso e articolato, che esiste tra l’affermazione dei media digitali e la diffusione pervasiva dei meccanismi di disinformazione che stanno evidentemente inquinando il dibattito pubblico all’interno della nostra società. I processi di manipolazione dell’informazione, diventati un fenomeno sistemico con i cambiamenti portati dai nuovi mezzi di comunicazione e l’affermazione dei social network, sono presi in esame prestando particolare attenzione a ciò che accade nei campi della comunicazione politica e medica, dei conflitti armati del XXI secolo, dell’information warfare, dell’azione dei gruppi terroristici e dei consumi mediali dei giovani. Il curatore del volume Luca Gorgolini (Università degli studi di San Marino) dialogherà con Carlo Magnani (Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”).
Qui trovate la Locandina PDF.
8 Aprile
Presentazione del libro " La Resistenza Ebraica in Europa” - a cura di Daniele Susini
presso la Biblioteca Bobbato - ore 17:00
Nell’ambito delle celebrazioni del prossimo 25 aprile, presentiamo insieme alle altre Associazioni il libro di Daniele Susini:” La Resistenza Ebraica in Europa”. Il libro si occupa in particolare degli avvenimenti accaduti nei paesi dell’Est Europa. Daniele Susini è uno storico ed esperto di educazione alla Memoria, è animatore di progetti nelle scuole sui temi della Resistenza, della Shoah, del fascismo e della Costituzione.
E’ anche direttore del Museo della Linea gotica di Montescudo.
Qui trovate la Locandina PDF.
23 Aprile
Iniziativa " Targa in onore di Teresa Menghi”- Novilara - ore 18:00
Nell’ambito delle celebrazione del 25 APRILE, alle ore 18,00 si svolgerà a Novilara una cerimonia particolarmente significativa. Ricorderemo il sacrificio di Teresa Menghi, nativa di Novilara e trasferitasi successivamente a Treviso, che si oppose alla cattura di suo figlio partigiano da parte delle brigate nere fasciste, pagando con la propria vita questo suo gesto estremo.
É stata collocata una targa in suo ricordo nel Parco della Rimembranza, quale riconoscimento del borgo di Novilara per questa sua concittadina. Qui trovate la Locandina PDF.
26 Aprile
Iniziativa " Una storia esemplare, Pesaro ricorda Paolo Calabrò”
Presso la Biblioteca Bobbato - ore 17:30
Ricordo di Paolo Calabrò, siciliano che è stato Provveditore agli Studi di Pesaro nel 1942/43 e che venne declassato dal suo ruolo e trasferito a Bologna per le sue idee e per la difesa che fece di un insegnante ebreo.
Nella mattinata di martedì 26 appuntamento con alcune classi di studenti degli Istituti Superiori presso il Liceo Scientifico di Pesaro.
Qui trovate la Locandina PDF.
28 Aprile
Iniziativa "Cosa c'entrano le donne con la guerra? Le radici di genere della cultura armata”
Presso la Biblioteca Bobbato - ore 17:00
Fatima Farina, Professoressa Associata presso la facoltà di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro - Università degli studi di Urbino “Carlo Bo"
dialoga con Paola Massaro maestra, formatrice in didattica della storia (Casa delle Donne di Pesaro).
Qui potete trovare la locandina dell'evento.
6 Maggio
Incontro “Economia: guerra, ma non solo”
Presso la Biblioteca Bobbato - ore 17:30
Nell’ambito del ciclo di incontri su: riflessioni sulla guerra in corso, promosso insieme ad Iscop, Biblioteca Bobbato e Cgil. Il quarto incontro sul tema “Economia: guerra, ma non solo” a cui parteciperanno Oriano Giovanelli, l’economista Pierluigi Ciocca e il Segretari Provinciale della Cgil Roberto Rossini.
Qui potete trovare la locandina dell'evento.
7 Maggio
Presentazione del libro “Indagare l’Italia Repubblicana”
Presso la Biblioteca Bobbato - ore 17:00
Momenti di una storia lunga 75 anni, a cura della magistrata Silvia Cecchi e di Cesare Panizza.
Il libro nei vari contributi affronta i temi dello sviluppo democratico della nostra Repubblica e del processo continuo per perseguire una forma di democrazia sempre più compiuta, usando quale chiave di lettura della storia repubblicana le vicende giudiziarie.
Interverranno Silvia Cecchi, Vincenzo Macrì e Marco Labbate.
Qui potete trovare la locandina dell'evento.
7 Maggio
Incontro “Idee e proposte per la Città”"
Collegio Raffaello di Urbino - ore 17:00
Qui potete trovare la locandina dell'evento.
13 Maggio
Incontro “Perché? Sapere per capire: riflessioni sulla guerra”
Presso la Biblioteca Bobbato - ore 17:30
Guerra, Democrazie e Dittature, con Emiliano Alessandroni, autore di un libro sull’argomento, in un dialogo con Federico Losurdo dell’Università di Urbino e un giovane ricercatore Iscop Alessio Soma.
Qui potete trovare la locandina dell'evento.
28 Maggio
Presentazione del libro “Note Tricolori. La Storia dell’Italia contemporanea nella popular music”
Presso la Biblioteca Bobbato - ore 17:30
E’ il tentativo da parte degli autor,i con un approccio interdisciplinare, di dimostrare come la musica e la canzone: le melodie, le ballate, i canti popolari, ecc. possono offrire nuove e interessanti chiavi di lettura del passato.
Incontro con Alessia Masini, insegnante, Amoreno Martellini, storico e docente dell’Università di Urbino e Direttore dell’Istituto Storia Marche, Marco Gualtieri ricercatore Iscop.
Qui potete trovare la locandina dell'evento.
19 e 26 Giugno
Manifestazione “Battaglia di Paravento”
Giardino di Don Michele - Cagli - vedi locandina per l'orario degli appuntamenti.
XII Edizione della manifestazione “La Battaglia di Paravento” organizzata dalla omonima Associazione, a cui la Fondazione XXV Aprile dà il suo patrocinio, che si svolgerà a Paravento domenica 19 Giugno e che quest’anno avrà un’appendice anche domenica 26 giugno.
La manifestazione vuole ricordare il combattimento di Paravento, avvenuto a giugno del 1944, fra il distaccamento partigiano Pisacane della V Brigata Garibaldi guidato da Claudio Cecchi e un battaglione degli Alpini Tedeschi.
Qui potete trovare la locandina dell'evento del 19 Giugno.
Qui potete trovare la locandina dell'evento del 26 Giugno.
2 Settembre
Anniversario -“Il risveglio della luce”
Presso la Chiesa della Santissima Annunziata Pesaro - ore 21:00
ll primo appuntamento dopo la pausa estiva è dei più significativi per la città di Pesaro. Il 2 settembre iniziativa pubblica, insieme alle altre associazioni e alle Istituzioni, per ricordare e celebrare il 78° anniversario (1944-2022) della Liberazione della Città dalle forze del nazifascismo. Quest’anno ricordiamo l’avvenimento con un reading a due voci (Laura Corraducci e Cristian Della Chiara):”Il Rovescio della Luce” della poetessa pesarese Laura Corraducci.
I testi sono ispirati ad avvenimenti realmente accaduti a Pesaro ed in alcuni paesi della provincia, durante la Seconda Guerra Mondiale fino alla Liberazione.
Lo spettacolo si basa sul racconto epistolare di un giovane con suo padre.
Le letture sono accompagnate da immagini e video d’epoca.
Ingresso libero.
Qui potete trovare la locandina dell'evento.
29 Settembre
LA SINISTRA DOPO IL VOTO DEL 25 SETTEMBRE -“Governo, Opposizione, Costituzione”
Presso la Biblioteca Bobbato - Pesaro, Galleria dei Fonditori n. 64. - ore 17:30-19:30.
Dopo il voto del 25 settembre, proponiamo un interessante dibattito fra protagonisti della vita politica e osservatori/intellettuali sui destini della sinistra italiana.
PRESIEDE Simonetta Romagna, Presidente Biblioteca Archivio Bobbato
INTRODUCE Donato Caporalini, Istituto Gramsci delle Marche
INTERVENGONO: Gaetano Azzariti, costituzionalista; Mario Barcellona, giurista; Giuseppe Buondonno, Segreteria nazionale di Sinistra italiana, Oriano Giovanelli, Direttore Italiadecide; Andrea Guazzarotti, costituzionalista; Isidoro Mortellaro, storico delle relazioni internazionali; Ivan Pedretti, Segretario generale dello Spi Cgil; Laura Pennacchi, economista; Michele Prospero, filosofo della politica; Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro.
E' possibile seguire l'iniziativa sia in presenza che online in diretta streaming sulla pagina: https://www.facebook.com/cgilpesarourbino
Qui potete trovare la locandina dell'evento.
21 Ottobre
Baracca numero 25. Dalla strage di Podhum all’internamento in Italia, 1942-1944
di Lidia Maggioli e Antonio Mazzoni, pubblicata sulla rivista Storia e Problemi contemporanei n. 85.
Presso la Biblioteca Bobbato - Pesaro, Galleria dei Fonditori n. 64. - ore 16:30.
Introdurrà e dialogherà con gli autori Marco Labbate, vicedirettore ISCOP.
Il 12 luglio 1942 il villaggio di Podhum a nord di Rijeka/Fiume subì una feroce rappresaglia per ordine del Prefetto T. Testa da parte dei militari italiani che avevano invaso Croazia e Slovenia a fianco di Hitler. La motivazione, il legame della popolazione con i partigiani locali. Oltre 100 uomini vengono uccisi, case bruciate, bestiame e tutti i beni requisiti. I famigliari superstiti, 889 persone, vengono deportati e smistati in varie province del centro-nord Italia dove subiscono l'internamento politico. Tre gruppi in particolare sono stati inviati a Fabriano, Arcevia e Mondavio, nelle Marche.
Qui potete trovare la locandina dell'evento.
27 Ottobre
Berlinguer e la rivoluzione femminile
approfondimento e discussione della politica del segretario del PCI verso e con il mondo femminile.
Presso la Sala Consigliare del Comune di Pesaro - ore 17:30.
In suo ricordo la Fondazione XXV Aprile, in collaborazione con la Biblioteca Bobbato e l’Iscop ha organizzato un incontro sul tema: ”Berlinguer e la rivoluzione femminile”, per approfondire e discutere la politica del segretario del PCI verso e con il mondo femminile.
Ne parleranno una protagonista di quegli anni Lalla Trupia responsabile femminile nazionale durante la segreteria di Berlinguer e Anna Tonelli, professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università Carlo Bo’ di Urbino e direttrice Iscop.
Porterà il suo saluto l’Assessora alla Crescita Camilla Murgia.
Verrà inoltre proiettato un breve filmato sulla presenza di Berlinguer a Pesaro, risalente a luglio del 1980, visibile qui sotto.
Qui potete trovare la locandina dell'evento.
19 Novembre
Partito della Guerra, Partito della Pace
Presso la Biblioeca Bobbato, Galleria dei Fondatori - ore 17:00.
Pubblico dibattito sui temi attualissimi della pace e della guerra con il docente di diritto costituzionale Antonio Cantaro e con Marco Labbate, Federico Losurdo, Oriano Giovanelli, Emiliano Alessandroni.
Qui allegata la locandina.
25 Novembre
Presentazione del libro - IL MESTIERE DELLA SINISTRA NEL RITORNO DELLA POLITICA di Stefano Fassina
Presso la Biblioeca Bobbato, Galleria dei Fondatori - ore 17:30.
Una riflessione sul ruolo e identità della sinistra e sugli interessi sociali che rappresenta, per la centralità della persona e per la dignità delle politiche sul lavoro.
Dialogano con l'autore Marta Ruggeri (consigliera regionale M5S), Oriano Giovanelli (Direttore ITALIA DECIDE).
Qui allegata la locandina.
7 Dicembre
Ricordo - Serata ricordo di Guido Gianotti, il partigiano "Salvia" a 100 anni dalla nascità.
Qui allegata la locandina.
2021
Gennaio
Conferenza "C'era una volta il PCI nella provincia di Pesaro" - Archivi, memorie, racconti, libri, film - dalla Sala Conferenze della Fondazione XXV Aprile - evento online
Attraverso libri, film, racconti, memorie e archivi verrà effettuato un percorso a ritrovoso verso gli anni in cui il PCI era presente sul nostro territorio. Interverranno alla conferenza:
- Carlo Niro, Presidente della Fondazione XXV aprile;
- Anna Tonelli, Professore ordinario Storia Contemporanea all'Università di Urbino e Direttrice scientifica ISCOP;
- Matteo Sisti, responsabile archivistico della piattaforma web "Memorie di Marca".
La conferenza sarà online sulla piattaforma Zoom, qui trovate la Locandina PDF.
26 Gennaio
Conferenza - promossa dal Comune di Cagli - Martedi 26 Gennaio ore 17.30 - Online
“Per il giorno della Shoah il Comune di Cagli, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Fondazione XXV Aprile ed altri Enti presentano il film documentario “ La Resistenza degli ORBACH” per la regia di Gianfranco Boiani e ricerca storica di Giorgio Bianconi.
Il film realizzato grazie alla collaborazione della Comunità Ebraica di Trieste, racconta la storia dei fratelli Abramo e Isacco Orbach, due ebrei che si salvarono dalle persecuzioni razziali rifugiandosi con i loro familiari nell’’entroterra pesarese e entrando poi a far parte della Resistenza della nostra Provincia.” Qui potete trovare la locandina.
30 Gennaio
Conferenza - promossa dal Comune di Cagli - Sabato 30 Gennaio - Online
Sabato 30 Gennaio presentazione Online del libro "Nonno Terremoto, un bambino del 1938". Albo illustrato per bambini sulle leggi razziali.
Il Comune di Cagli, con il patrocinio della Fondazione XXV Aprile, del Circolo "Eidos" e della Provincia di Pesaro e Urbino, presenta sul canale You Tube e sulla Pagina Facebook del Comune di Cagli, il libro "Nonno Terremoto, un bambino del 1938" di Fulvia Alidori e Daniele Susini.
Dopo l'incontro ci sarà un laboratorio per bambini delle classi IV e V elementare della Scuola Primaria di Cagli.
Qui potete trovare la locandina.
Marzo
Celebrazioni della nascita del PCI ( 21 Gennaio 1921)
Nell’ambito del progetto che la Fondazione ha con la Piattaforma “Memorie di Marca”, sono in programma una serie di video di presentazione di alcuni documenti riguardanti la Federazione provinciale del PCI di Pesaro e Urbino:
- 5 Marzo Video presentazione Archivio della Federazione provinciale;
- 12 Marzo Video presentazione Archivio FGCI;
- 19 Marzo Video presentazione Archivio della Sezione di Villa Fastiggi;
- 26 Marzo Video presentazione Archivio della Sezione di S. Maria delle Fabbrecce.
Memorie di marca
15 Aprile
C’ERA UNA VOLTA IL PCI NELLA PROVINCIA DI PESARO
Archivi, memorie, racconti, libri, film - Online
Giovedi 15 aprile alle ore 18.00 presentazione e proiezione del docufilm “INTERVISTA A GIORGIO TORNATI” promossa e organizzata dalla Fondazione XXV aprile nell’ambito delle celebrazioni del centenario del PCI.
Il docufilm, basato sulla testimonianza del Sen. Giorgio Tornati - Segretario della Federazione Provinciale del Pci dal 1975 al 1978, è il primo docufilm della serie “LA PASSIONE E L’IDEALE” curata da Gianfranco Boiani e Giorgio Bianconi.
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, vedrà la partecipazione di Carlo Niro - Presidente della Fondazione XXV aprile, Giorgio Tornati e Oriano Giovanelli.
La conferenza sarà online sulla pagina Facebook della Fondazione, qui trovate la Locandina dell'evento.
21-24 Aprile
Festa della LIBERAZIONE “Le Marche liberate.” - 25 Aprile
Quattro giovani storici raccontano la Resistenza marchigiani
La Fondazione xxv aprile e il Comitato provinciale dell’Anpi in collaborazione con l’Istituto di Storia contemporanea di Pesaro e Urbino e la Biblioteca Bobbato, celebrano la ricorrenza della Liberazione con la pubblicazione di quattro video realizzati da quattro giovani storici, due donne e due uomini. I video sono realizzati utilizzando il fondo archivistico di Giuseppe Mari, col titolo” le Marche liberate” perché parleranno di episodi e documenti che fanno riferimento a tutte le province marchigiane.
Giuseppe Mari è stato comandante del secondo Battaglione della V Brigata Garibaldi Pesaro e dal settembre 1944 della Divisione Marche, oltre che storico di rilievo della Resistenza.
I video sono visibili sulla pagina Facebook della Fondazione e su quella di Memorie di Marca, con il seguente calendario:
- Mercoledi 21 aprile, ore 11 _Chiara Donati per Ascoli piceno e Fermo;
- Giovedì 22 aprile , ore 11 - Matteo Petracci per Macerata;
- Venerdì 23 aprile ore 11 -Silvia Serini per Ancona;
- Sabato 24 aprile ore 11 -Marco Labbate per Pesaro e Urbino.
23 Aprile
Presentazione del libro “ A volte sogniamo di essere libere”
IL lavoro forzato alla Siemens nel lager femminile di Ravensbruck
Intervengono Anna Paola Moretti, Ambra Laurenzi e Raul Calzoni
Venerdì 23 aprile alle ore 17.00
Diretta streaming sulla Piattaforma Jitsi Meet stanza Bobbato, qui trovate la Locandina dell'evento.
24 Aprile
25 aprile 1945 / 25 aprile 2021
UNA STORIA DI SOLIDARIETA’ : gli ufficiali inglesi salvati da cittadini di Pesaro
Il Comune di Pesaro e Il Consiglio comunale in collaborazione con Fondazione XXV aprile, Biblioteca Bobbato, Iscop, Anpi, Società pesarese di studi storici Assegnano L’Attestato di riconoscenza della Città di Pesaro a Guido Canestrari, Gilberto Lisotti, Ruggero Cagnazzo.
Sabato 24 aprile ore 10.00, Sala del Consiglio comunale.
Diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pesaro, qui trovate la Locandina dell'evento.
30 Aprile
C’ERA UNA VOLTA IL PCI NELLA PROVINCIA DI PESARO
Archivi, memorie, racconti, libri, film - Online
DOCUFILM “La Passione e l’Ideale: c’era una volta il PCI nella Provincia di Pesaro e Urbino” con il secondo cortometraggio basato sull’intervista a Palmiro Ucchielli, Segretario della Federazione Provinciale del PCI dal 1990 al 1991.
Questa serie di cortometraggi sono stati prodotti dalla nostra Fondazione nell’ambito delle celebrazioni per i Cento Anni della nascita del Partito Comunista (Livorno 21 gennaio 1921).
La DOCUSERIE è stata realizzata con la collaborazione dell’ISCOP, Biblioteca Bobbato, Associazione Enrico Berlinguer e vede il patrocinio della Provincia e la sponsorizzazione di Unipol Sai.
La diretta è visibile sulla pagina facebook della Fondazione XXV Aprile, qui trovate la Locandina dell'evento con tutte le informazioni.
13 Maggio
C’ERA UNA VOLTA IL PCI NELLA PROVINCIA DI PESARO
Archivi, memorie, racconti, libri, film - Online
Terzo appuntamento della programmazione della serie di DOCUFILM :”La Passione e l’Ideale: c’era una volta il PCI nella Provincia di Pesaro e Urbino”, prodotti dalla Fondazione XXV Aprile in occasione del Centenario della nascita del PCI (Livorno 1921) .
Il terzo cortometraggio è dedicato a Giuliano Lucarini, Segretario Provinciale del PCI dal 1986 al 1990.
La DOCUSERIE realizzata con la collaborazione dell’ISCOP, Biblioteca Bobbato e Associazione Enrico Berlinguer, vede il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino ed è a cura del regista Gianfranco Boiani e di Giorgio Bianconi.
La diretta è visibile sulla pagina facebook della Fondazione XXV Aprile, qui trovate la Locandina dell'evento con tutte le informazioni.
27 Maggio
C’ERA UNA VOLTA IL PCI NELLA PROVINCIA DI PESARO
Archivi, memorie, racconti, libri, film - Online - Ultimo appuntamento - ore 18:00
“La Passione e l’Ideale: c’era una volta il PCI nella Provincia di Pesaro e Urbino”, prodotti dalla Fondazione XXV Aprile per il Centenario della nascita del PCI (Livorno 21 gennaio 1921). Il protagonista di questo cortometraggio è Aldo Amati, già Sindaco di Pesaro e Segretario della Federazione Provinciale del PCI dal 1983 al 1986.
Sarà presente Giuseppe Paolini Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino.
La Docuserie, a cura del regista Gianfranco Boiani e di Giorgio Bianconi, è realizzata con la collaborazione dell’ISCOP, della Biblioteca Bobbato e dell’Associazione Enrico Berlinguer e si avvale del patrocinio della Provincia.
La diretta è visibile sulla pagina facebook della Fondazione XXV Aprile, qui trovate la Locandina dell'evento con tutte le informazioni.
4 Giugno
Generazioni. Percorsi d’Archivio nel "900 a Pesaro"
presso la sede dell’ISCOP (Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino) – Biblioteca Vittorio Bobbato, Galleria dei Fonditori 64. - ORE 19,00
In occasione dell’Edizione 2021 alcuni Archivi e Istituti Storici di Pesaro hanno deciso di partecipare costituendosi in rete e organizzando l’evento in diretta, nel quale ciascun aderente partecipa con la sua documentazione sul tema “Generazioni del “ ‘900 a Pesaro”.
La Fondazione XXV Aprile proporrà il tema: “LE DONNE NELLA CARTE DEL PCI” mostra documentaria attraverso una selezione di documenti conservati negli archivi del PCI di Pesaro e Urbino di proprietà della Fondazione. Saranno ricordati alcuni tra i momenti piu’ significativi per generazioni di Donne vissute nella seconda metà del ‘900.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto della normativa anti Covid. Per informazioni 0721/416229.
Si allega alla presente la locandina.
20 Giugno
La battaglia di Paravento
presso il giardino di don Michele dove è situato il monumento in ricordo della Battaglia, per l’istituzione del “Parco della Resistenza”.
Il 20 Giugno si ricorda uno degli episodi piu’ importanti e significativi della guerra di Liberazione della Provincia di Pesaro e Urbino che ebbe luogo sul Monte Catria tra il 19 e 20 giugno del 1944: la battaglia di Paravento. Protagonista fu il distaccamento Pisacane del Primo Battaglione della Brigata Garibaldi, guidato dal partigiano Claudio Cecchi.
Questo evento è promosso dall’Associazione Culturale “La Battaglia di Paravento”, con il patrocinio della Fondazione XXV Aprile.
Inoltre verrà presentato il libro “La Resistenza Ebraica in Europa”, come da locandine accluse.
Qui potete trovare le due locandine: locandina1 - locandina2.
9 Luglio
“Nome di Battaglia Estella” Tersa Noce, una donna comunista del Novecento
presso il Cortile di Palazzo Mosca – Musei Civici – Pesaro - ore 18:00.
Presentazione del libro della Prof.ssa Anna Tonelli, Università di Urbino: “Nome di Battaglia Estella” Tersa Noce, una donna comunista del Novecento.
La manifestazione rientra nell’ambito della rassegna “C’era una volta il PCI nella Provincia di Pesaro e Urbino: archivi, memorie, racconti, libri, film”, promossa dalla Fondazione XXV Aprile per ricordare il Centenario della nascita del Partito Comunista italiano.
Dialoga con l’autrice Massimo Raffaeli, critico letterario e saggista.
Ingresso Libero fino ad esaurimento posti.
Qui potete trovare la locandina.
2 Settembre
Presentazione libro “Brigata Maiella, Resistenza e Bella Ciao. Combatte cantando la libertà”
presso il cortile dei Musei Civici, Pesaro - ore 21,00
In occasione del 77° anniversario della Liberazione di Pesaro, alla quale partecipò in modo determinante la formazione partigiana della Brigata Maiella, giovedì 2 settembre a Pesaro, dopo le cerimonie ufficiali del pomeriggio, alle ore 21,00 nel cortile dei Musei Civici verrà presentato l’ultimo libro sulla storia della Maiella:” Brigata Maiella, Resistenza e Bella Ciao. Combatte cantando la libertà”.
L’iniziativa vedrà la partecipazione del Presidente della Fondazione Brigata Maiella di Pescara, Prof. Nicola Mattoscio e del Prof. Cesare Bermani autore di un interessante saggio sulle origini di Bella Ciao.
Intermezzi musicali con canzoni della resistenza del duo dei Gatonegro.
Qui potete trovare la locandina.
6 Settembre
Presentazione libro “I treni dell'accoglienza” - Infanzia, povertà e solidarietà nell’Italia del dopoguerra 1945-1948
Centro Per l’Impiego - Via Luca Della Robbia, 4 Pesaro - ore 18.00
Decine di migliaia di bambini appartenenti a famiglie povere sono trasferite, tra il 1945 e il 1948, dalle periferie di alcune grandi città industriali, ma principalmente dal Mezzogiorno, verso le regioni del Nord e in particolare verso l’Emilia-Romagna. L’obiettivo è garantirgli cibo, vestiti e assistenza per i mesi invernali. È il risultato di una complessa organizzazione guidata dall’Unione donne italiane e dal Partito comunista, nella convinzione che in uno Stato moderno la tradizionale beneficenza nei confronti dell’infanzia debba essere sostituita da politiche di assistenza. Ed è una forma di solidarietà e di accoglienza che ha una lunga storia alle spalle, dal trasferimento dei figli dei lavoratori in sciopero all’inizio del secolo a quello dei bambini viennesi dopo la Prima guerra mondiale. I treni che nel secondo dopoguerra attraversano l’Italia carichi di bambini diventano, così, la rappresentazione più efficace della lotta contro la povertà e le disuguaglianze, in un Paese che inizia a porre le basi per la ricostruzione.
Qui potete trovare la locandina.
10 Settembre
ARCHIAPERITIVO - Fano, il racconto del Dopoguerra custodito negli archivi
presso il giardino della Mediateca di Fano - ore 18.30 - 20:00
Nell’ambito delle manifestazioni per il Centenario del PCI (1921-2021), verranno presentati alcuni dei documenti più interessanti dell’Archivio del PCI, che raccontano episodi della realtà cittadina del dopoguerra con Marco Labbate e Matteo Sisti.
Alla fine dell’incontro sarà offerto un piccolo aperitivo al Patty’s bar.
Ricordiamo inoltre che l’archivio che riguarda la Sezione di Fano del PCI è conservato e consultabile sulla piattaforma web Memoria di Marca, dopo un accurato lavoro di riordino e digitalizzazione a cura della nostra Fondazione XXV Aprile.
Qui potete trovare la locandina.
17 Settembre
Presentazione del libro: “incomincia a spigare il grano, fuori del reticolato. Diario di guerra e prigionia.” - Di Guido Pieretti
presso il Cortile palazzo Montanti Antaldi, Via Passeri n. 72 Pesaro - ore 17,00
Il diario di guerra, deportazione e prigionia che viene presentato, sono annotazioni dell’autore durante quegli anni di guerra e prigionia, che però lui tenne nascosto persino ai suoi familiari. Solo dopo la sua scomparsa il diario venne scoperto e rielaborato dalla figlia e dato alle stampe.
Qui potete trovare la locandina.
22 Settembre
Presentazione del libro: “Monticello 16 aprile 1945. La battaglia, i partigiani, la gente.”
presso l’archivio di stato di Pesaro, in via della Neviera n. 44 - ore 17,30
Viene ricostruita una battaglia combattuta in provincia di Piacenza, a Monticello di Gazzola il 16 aprile 1945, tra un gruppo di partigiani e due compagnie di combattenti della Repubblica Sociale Italiana. Dopo ore di strenua resistenza gli assalitori sono stati costretti alla ritirata.
Unitamente alla presentazione del libro ci sarà anche una mostra di quadri del pittore Gugliemo Malinowski Fomento, che sarà presente all’evento.
Qui potete trovare la locandina.
26 Novembre
Presentazione del libro: “Un Partito di Giovani. La gioventù internazionalista e la nascita del Partito Comunista d’Italia (1915-1926).”
presso la Biblioteca Bobbato di Pesaro - ore 17:30.
Il libro affronta la storia dei giovani rivoluzionari italiani, protagonisti del processo di costruzione dell’internazionale giovanile comunista nel 1919 e del partito Comunista D’Italia nel 1921. Autori due giovani storici: Patrizia Dogliani che insegna storia contemporanea all’Università di Bologna e Luca Gorgolini che insegna all’Università di San Marino.
Qui potete trovare la locandina.
2 Dicembre
Presentazione di: Pesaro repubblicana nei documenti d’archivio
presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro - ore 17:00.
Si parlerà della Pesaro repubblicana attraverso i documenti dell’archivio provinciale del PCI, con un dialogo fra un giovane storico ed un archivista.
Interverrà anche il Sen. Ugo Sposetti, Presidente dell’Associazione Enrico Berlinguer.
Qui potete trovare la locandina della presentazione.
Negli anni precedenti la Fondazione XXV Aprile ha promosso le seguenti iniziative:
2010
- seminario sulla crisi economica (Mondolfo, novembre 2010).
- corso di formazione politica (Pesaro, settembre 2011).
- pubblicazione in ricordo di Elmo Del Bianco "L'insieme dei ricordi" (Pesaro, anno 2014);
- pubblicazione degli atti per il 20° della scomparsa dell'ex sindaco di Pesaro Marcello Stefanini (Pesaro, dicembre 2014);
- pubblicazione del lavoro di inventario dell'archivio storico documentale cartaceo del PCI di Pesaro e Urbino (Pesaro, dicembre 2014).
- pubblicazione in ricordo del sindaco di Pergola Galliano Binotti (Pergola, maggio 2015);
- pubblicazione del catalogo di quadri di Alfideo Mili (Pesaro, dicembre 2015).
- seminario sulla figura di Sandro Pertini (novembre 2016);
- organizzazione della "Notte Rossa" coordinando le iniziative delle Case del Popolo del territorio provinciale (anno 2016).
- progetto di riordinamento, classificazione e valorizzazione dell'archivio di Giorgio De Sabbata, in collaborazione con l'Iscop di Pesaro;
- progetto "La Casa della Memoria" della città di Pesaro, attraverso una ricerca sulla sua storia dal secondo Dopoguerra ad oggi: ruolo delle istituzioni, dei partiti e dei movimenti, in collaborazione con la Biblioteca Archivio "V. Bobbato" e l'Iscop di Pesaro. Progetto triennale;
- partecipazione alle manifestazioni per il 73° anniversario della Liberazione di Pesaro (2 settembre 2017); locandina
- progetto sull'archivio della sezione PCI di Fano "Bruno Venturini" e del Comitato Zona di Fano, in collaborazione con la Piattaforma "Memorie di Marca";
- presentazione del libro di Roberto Boltri, "L'ultimo dei comunisti", Schena Editore, in collaborazione con la Biblioteca "San Giovanni" e la libreria "Il Catalogo" di Pesaro (11 novembre 2017);
- partecipazione alla conferenza su "La formazione delle classi dirigenti nella democrazia dei leader. Dialogo con Oriano Giovanelli e Giorgio Tornati", in collaborazione con la Biblioteca Archivio "V. Bobbato" e l'Iscop di Pesaro (18 novembre 2017); locandina
- presentazione del libro "Il filo dei giorni" di Maurizio Torrealta edito da Imprimatur, in collaborazione con la Biblioteca Archivio "V. Bobbato", l'Iscop di Pesaro, l'Anpi e Alternativa Libertaria (7 dicembre 2017); locandina
- presentazione del libro "L'infanzia nelle guerre del Novecento" di Bruno Maida, edito da Einaudi, in collaborazione con la Biblioteca Archivio "V. Bobbato" e l'Iscop di Pesaro (21 dicembre 2017);
- predisposizione e selezione del materiale per la stesura di un libro sulle trasformazioni della Casa del Popolo di Montegranaro di Pesaro.
- proseguimento del progetto di riordinamento, classificazione e valorizzazione dell'archivio di Giorgio De Sabbata, in collaborazione con l'Iscop di Pesaro;
- proseguimento del progetto "La Casa della Memoria" della città di Pesaro, attraverso una ricerca sulla sua storia dal secondo Dopoguerra ad oggi: ruolo delle istituzioni, dei partiti e dei movimenti, in collaborazione con la Biblioteca Archivio "V. Bobbato" e l'Iscop di Pesaro. Progetto triennale;
- presentazione dell'Archivio digitale di "Bruno Venturini", in collaborazione con Anpi, Iscop, Biblioteca Archivio "V. Bobbato", Comune di Fano e Mediateca Montanari (23 aprile 2018); locandina
- anteprima del film documentario "Con la sua cartella di cuoio" su Claudio Cecchi, svoltosi nella sede della Provincia di Pesaro e Urbino in via Gramsci a Pesaro (24 aprile 2018), in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Anpi, Eidos e Arci; locandina e articolo
- presentazione del libro "A scuola di politica. Il modello comunista di Frattocchie" di Anna Tonelli, edito da Laterza, presso la sala conferenze di Confindustria a Pesaro (21 maggio 2018), in collaborazione con la Biblioteca Archivio "V. Bobbato", l'Iscop di Pesaro e la Società Pesarese di Studi Storici; locandina
- presentazione del libro "Il fattaccio di via della Missione. L'attentato a Togliatti e la rivoluzione impossibile nelle carte del Governo e del Partito", di Graziella Falconi, edito da Castelvecchi, presso la libreria "Il Catalogo" di Pesaro (16 luglio 2018); locandina
- partecipazione alle manifestazioni per il 74° anniversario della Liberazione di Pesaro (2 settembre 2018); locandina
- presentazione dell'Archivio digitale "Fano da ricostruire. Le carte del PCI nell'immediato Dopoguerra", presso la Mediateca Montanari di Fano, in collaborazione con Iscop, Biblioteca Archivio "V. Bobbato", Comune di Fano e Mediateca Montanari (4 settembre 2018); locandina
- organizzazione del seminario formativo "Fare sociale. Tra progetti, pratiche e nuovi strumenti", inizialmente in programma a San Costanzo (PU) il 6 e 7 ottobre 2018 e rinviato a data da destinarsi, in collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali di Pesaro, Senigallia, Jesi e con il Servizio Politiche sociali della Regione Marche. locandina
- presentazione del libro "La macchina imperfetta" di Guido Melis, edito da Il Mulino, presso la Biblioteca Archivio "V. Bobbato" di Pesaro (31 ottobre 2018). locandina
- ciclo di iniziative "I tempi stanno cambiando. Il '68 ieri e oggi" (libri, film, concerti, incontri) - organizzato insieme a Comune di Pesaro, Bobbato, Iscop, Seventy Mood, Banca di Pesaro, Cgil, Aspes, Pesaro Parcheggi - svolto tra Teatro Sperimentale, Cinema Astra, Palazzo Mosca e l'ex Chiesa dell'Annunziata (16-17-18 novembre 2018). locandina eventi 16/11 - locandina eventi 17/11 - locandina eventi 18/11
- presentazione del libro "La Casa del Popolo di Montegranaro: oltre cinquant'anni di storia" di Andrea Girometti, edito da Age, presso la Casa del Popolo di Montegranaro a Pesaro (4 dicembre 2018). articolo "Corriere Adriatico" articolo "Il Resto del Carlino" locandina
- presentazione del progetto di riordinamento, inventariazione, digitalizzazione dell'Archivio di Giorgio Tornati, sindaco di Pesaro dal 1978 al 1987, organizzato insieme all'Iscop di Pesaro e Urbino, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, all'Aspes e alla Biblioteca Archivio "V. Bobbato", presso la Biblioteca Archivio "V. Bobbato" di Pesaro (12 dicembre 2018). locandina
Conferenza "La scuola della Costituzione. Attualità di Don Milani a cinquant'anni di distanza" - 15 gennaio 2019 - Biblioteca Bobbato di Pesaro
- conferenza dal titolo "La scuola della Costituzione. Attualità di Don Milani a cinquant'anni di distanza" con la partecipazione di Massimo Baldacci (Università di Urbino), Michele Gambini (Liceo "Mamiani" di Pesaro) e Nicola Giannelli (Università di Urbino), organizzato insieme alla Biblioteca Archivio "V. Bobbato", l'Iscop di Pesaro e Urbino, il Movimento Cooperazione Educativa e il Coordinamento Scuola "27 Maggio 2015", presso la Biblioteca Archivio "V. Bobbato" di Pesaro (15 gennaio 2019). locandina
- conferenza dal titolo "Raccontare il razzismo e la persecuzione razziale ai ragazzi" con la partecipazione di Donatella Giulietti e Lidia Maggioli, organizzata in occasione dell'annuale "Giornata della Memoria" insieme alla Biblioteca Archivio "V. Bobbato", l'Iscop di Pesaro e Urbino e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, presso l'Archivio di Stato di Pesaro (30 gennaio 2019). locandina
- proiezione del film documentario dal titolo "Walkiria. Una guerrigliera sull'Appennino" con la partecipazione di Carlo Niro, Antonella Pompilio, Gianfranco Boiani e Giorgio Bianconi, organizzata nell'ambito della rassegna "Biografie della Memoria" insieme a: Provincia di Pesaro e Urbino, Biblioteca Archivio "V. Bobbato", Iscop di Pesaro e Urbino, Anpi, Udi, Associazione culturale "La battaglia di Paravento", Associazione Partenia (7 marzo 2019) locandina
- proiezione del film documentario dal titolo "Il sogno del partigiano Sam" con la partecipazione di Gastone Balestrini, Matteo Spallacci, Gianfranco Boiani e Giorgio Bianconi, organizzata nell'ambito della rassegna "Biografie della Memoria" insieme a: Provincia di Pesaro e Urbino, Biblioteca Archivio "V. Bobbato", Iscop di Pesaro e Urbino, Anpi, Udi, Associazione culturale "La battaglia di Paravento", Associazione Partenia (22 marzo 2019) locandina
- proiezione del film documentario dal titolo "La resistenza degli Orbach" con la partecipazione di Andrea Biancani, Remo Morpurgo, Loredana Orbach, Gianfranco Boiani e Giorgio Bianconi, organizzata nell'ambito della rassegna "Biografie della Memoria" insieme a: Provincia di Pesaro e Urbino, Biblioteca Archivio "V. Bobbato", Iscop di Pesaro e Urbino, Anpi, Udi, Associazione culturale "La battaglia di Paravento", Associazione Partenia (4 aprile 2019) locandina
- proiezione del film documentario dal titolo "Schiavi del Terzo Reich" con la partecipazione di Simonetta Romagna, Mauro Annoni, Gianfranco Boiani e Giorgio Bianconi, organizzata nell'ambito della rassegna "Biografie della Memoria" insieme a: Provincia di Pesaro e Urbino, Biblioteca Archivio "V. Bobbato", Iscop di Pesaro e Urbino, Anpi, Udi, Associazione culturale "La battaglia di Paravento", Associazione Partenia (12 aprile 2019) locandina
- proiezione del film documentario dal titolo "Sulla linea del fuoco" con la partecipazione di Simonetta Romagna, Matilde Della Fornace, Gustavo Ferretti, Gianfranco Boiani e Giorgio Bianconi, organizzata nell'ambito della rassegna "Biografie della Memoria" insieme a: Provincia di Pesaro e Urbino, Biblioteca Archivio "V. Bobbato", Iscop di Pesaro e Urbino, Anpi, Udi, Associazione culturale "La battaglia di Paravento", Associazione Partenia (24 aprile 2019) locandina
- presentazione del libro "Manuale di autodifesa europeista. Come rispondere alla sfida del sovranismo" di Sergio Fabbrini, edito da Luiss, presso la Sala del Consiglio comunale di Pesaro (2 maggio 2019) locandina in formato jpg - locandina in formato pdf
- proiezione del film documentario dal titolo "Con la sua cartella di cuoio. Claudio Cecchi: un intellettuale nella guerra di Liberazione" con la partecipazione di Carlo Niro, Giuseppe Scherpiani, Gianfranco Boiani e Giorgio Bianconi, organizzata nell'ambito della rassegna "Biografie della Memoria" insieme a: Provincia di Pesaro e Urbino, Biblioteca Archivio "V. Bobbato", Iscop di Pesaro e Urbino, Anpi, Udi, Associazione culturale "La battaglia di Paravento", Associazione Partenia (10 maggio 2019) locandina
- presentazione del libro "Il ruolo delle Istituzioni, dei partiti e dei movimenti. La linea riformista pesarese e la sindacatura di Giorgio Tornati (1978 – 1987)" di Giorgio Tornati - nell’ambito del progetto ”Casa della Memoria” della città di Pesaro, a cui la Fondazione XXV Aprile partecipa con una ricerca sulla storia dal dopoguerra ad oggi - presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi di Pesaro (28 giugno 2019) locandina
- in occasione del 75° anniversario della Liberazione di Pesaro, che ricorre il 2 settembre, il Comune di Pesaro, d'intesa con alcune realtà impegnate nell'ambito della "memoria" storica locale, ha ricordato particolarmente il ruolo determinante avuto dalla formazione partigiana “Brigata Maiella”. A tale scopo, è stata organizzata una celebrazione denominata "La Liberazione di Pesaro e la Brigata Maiella" tenuta lunedì 2 settembre alle ore 21 nel cortile dei Musei Civici, in piazza Toschi Mosca, nel centro storico di Pesaro. locandina
- presentazione del libro "Leda. La memoria che resta" (seconda edizione, Anpi Fano 2019) di Anna Paola Moretti e Maria Grazia Battistoni, introdotte da Chiara Donati dell'Istituto Nazionale "Ferruccio Parri". La Fondazione XXV Aprile ha organizzato l'incontro insieme alla Biblioteca Archivio "V. Bobbato" e all'Iscop, svoltosi mercoledì 2 ottobre alle ore 17 alla Biblioteca Bobbato in Galleria dei Fonditori. locandina
- conferenza dal titolo "Nazismo = Comunismo? La banalizzazione della Storia nella Risoluzione del Parlamento europeo" con gli interventi di Anna Tonelli e Carlo Magnani, introdotti e coordinati da Paolo Pagnani. Incontro organizzato insieme alla Biblioteca Archivio "V. Bobbato", l'Iscop di Pesaro e Urbino e l'Anpi provinciale, presso la Biblioteca Bobbato di Pesaro (23 ottobre 2019). locandina
- presentazione del libro "Quando la terra scotta. Vita di un giovane africano dal Mali al Trentino" di Soma Makan Fofana e Alessandro Tamburini, introdotto da Cristina Ugolini e con la partecipazione dell'autore Alessandro Tamburini. Incontro organizzato insieme alla Biblioteca Archivio "V. Bobbato" e all'Iscop di Pesaro e Urbino, all'interno del ciclo di presentazioni "Storie di migranti e migrazioni", tenutosi presso la Biblioteca Bobbato di Pesaro (26 novembre 2019). locandina
- presentazione del libro "Ancora dodici chilometri. Migranti in fuga sulla rotta alpina" di Maurizio Pagliassotti, introdotto da Alba Angelucci e con la partecipazione dell'autore. Incontro organizzato insieme alla Biblioteca Archivio "V. Bobbato" e all'Iscop di Pesaro e Urbino, all'interno del ciclo di presentazioni "Storie di migranti e migrazioni", tenutosi presso la Biblioteca Bobbato di Pesaro (11 dicembre 2019). locandina
Conferenza "La questione curda tra approfondimento e solidarietà" - 18 gennaio 2020 - Biblioteca Bobbato di Pesaro
- conferenza dal titolo "La questione curda tra approfondimento e solidarietà" con la partecipazione di Antonella De Biasi, curatrice del libro "Curdi" (Rosenberg & Sellier, 2018) e un'attivista della rete "Kurdistan". Introduce Lia Didero di Alternativa Libertaria. Incontro organizzato insieme alla Biblioteca Archivio "V. Bobbato", l'Iscop di Pesaro e Urbino, il Centro di Documentazione "Franco Salomone", Alternativa Libertaria, Rete Jin, Rete Kurdistan Italia, presso la Biblioteca Archivio "V. Bobbato" di Pesaro (18 gennaio 2020). locandina
- conferenza dal titolo "Resistenze. Ragazzi ed educatori sotto assedio" con la partecipazione di Maria Bacchi della Fondazione Villa Emma, introdotta da Gianpaolo Ornaghi di Iscop. Incontro organizzato nell'ambito della "Giornata della Memoria" insieme alla Biblioteca Archivio "V. Bobbato" e l'Iscop di Pesaro e Urbino, presso la Biblioteca Archivio "V. Bobbato" di Pesaro (29 gennaio 2020) locandina
- presentazione del libro "La rabbia e l'imbroglio" di Fabrizio Battistelli (Mimesis, 2019) alla presenza dell'autore, introdotto da Pino Longobardi (Labirinto Coop) e con la partecipazione di Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino). Incontro organizzato insieme alla Biblioteca Archivio "V. Bobbato" insieme all'Iscop di Pesaro e Urbino, presso la sala conferenze di Confindustria Marche Nord a Pesaro (14 febbraio 2020) locandina
- conferenza dal titolo "Memorie della guerra civile spagnola tra storia, cinema e letteratura" con la partecipazione di Gianni Darconza dell'Università di Urbino, introdotto dal giornalista Paolo Montanari. Incontro organizzato insieme alla Biblioteca Archivio "V. Bobbato" e l'Iscop di Pesaro e Urbino, presso la Biblioteca Archivio "V. Bobbato" di Pesaro (20 febbraio 2020) locandina
- Come ogni anno da ormai un decennio, un appuntamento fisso della memoria storica locale è dedicato alla battaglia di Paravento del 19 e 20 giugno 1944. L'evento, curato dall’Associazione culturale, storico, ambientale "La Battaglia di Paravento", si doveva svolgere nel giardino dove è ospitato il monumento in ricordo della battaglia, ma a causa della pandemia di Covid 19, è stato trasformato in un evento web in forma ridotta che sarà possibile seguire attraverso la piattaforma "Zoom meeting" (in calce le credenziali di accesso).
Programma. Ore 16.30 apertura della manifestazione con interventi di: Liviana Marchionni Presidente Associazione La Battaglia Di Paravento; Simona Palazzetti Assessore Ambiente Urbanistica e Servizi Sociale del Comune di Cagli; Giuseppe Paolini Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino; Gino Traversini Consigliere Regione Marche. Ore 16.45: presentazione del libro “Liliana e la sua stellina” ed. People, racconto a fumetti realizzato dagli alunni della classe V B della scuola primaria “Odoardo Giansanti” di Pesaro curato dalla insegnante Mirella Moretti. Con: Mirella Moretti Insegnante Curatrice del Libro; Giuseppe Civati Editore; Silvia Sinibaldi Giornalista Caporedattore Corriere Adriatico. Ore 17.15: Lettura e libera interpretazione di alcune pagine del libro da parte di bambini e bambine di Cagli curata da Giacomo Tarsi. Ore 17.35: Visione del cortometraggio" Paravento 1944 - Claudio Cecchi racconta la Battaglia di Paravento", regia di Gianfranco Boiani; intervista di Giorgio Bianconi; musiche di Adrio Fiorucci. Produzione Circolo Culturale Eidos – 2012. Durata 24 minuti.
Ore 18.05: Le ragione del Parco della Resistenza e prospettive future. Con: Paolo Pagnoni Presidente ANPI Provinciale Pesaro e Urbino. Ore 18.10: Regali Resistenti da: Gatonegro e Gang F.lli Severini in duo acustico. Ore 18.30: saluti ed ultimi interventi. Link e credenziali di accesso al Meeting “La Battaglia di Paravento”: https://us02web.zoom.us/j/84788439372?pwd=Y29wRTc0dFp5Mk5PNnYzVFFmNTR0UT09
(utilizzare il browser Google Chrome e le seguenti credenziali di accesso: Meeting ID: 847 8843 9372 - Password: 833308) - Evento Facebook
- In occasione del 76° Anniversario della Liberazione di Pesaro, mercoledì 2 settembre 2020 alle ore 21.00 il Cortile dei Musei Civici di Pesaro ospita la proiezione del filmato “Una mattina mi son svegliata... Donne e Resistenza nella Provincia di Pesaro e Urbino”. L'incontro sarà preceduto dal saluto del Presidente del Consiglio Comunale Marco Perugini e dall'introduzione storica di Anna Paola Moretti, rappresentante dell'Iscop e autrice di diverse ricerche sulle donne e la Resistenza.
- Nonostante negli ultimi anni diversi studi, dovuti soprattutto alle storiche, abbiano approfondito il ruolo delle donne nella lotta per la Liberazione, ancora troppo poco si riconosce e valorizza il contributo della presenza femminile anche nella nostra realtà. Vogliamo quindi offrire una occasione di conoscenza e approfondimento di questo fenomeno, attraverso un documentario realizzato dal regista Pietro Conversano con la collaborazione di Lucia Ferrati; il documentario raccoglie le testimonianze di dodici donne, di Pesaro e della Provincia, le quali a distanza di oltre sessant'anni rivivono la tragedia di quei giorni. Queste donne, mentre rendevano possibile la Resistenza, operavano per garantire la continuità non solo materiale, ma anche simbolica dell'intera comunità, perché combatterono, più che per un ideale politico, per un ideale di vita, fatto di pace, di giustizia e di libertà, dando alla Resistenza un profondo significato di resistenza civile.
- L'incontro è realizzato da da Biblioteca Bobbato, Iscop, Anpi, Fondazione XXV Aprile, con la collaborazione del Comune di Pesaro, Presidenza del Consiglio Comunale, Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook Pesaro Musei e Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato. (locandina)
- Giovedì 10 settembre alle ore 17.30 presso la sala Conferenze della Fondazione XXV Aprile, è in programma la presentazione del volume “Biografie della memoria. Narrazioni audiovisive della Resistenza sugli appennini", a cura di Gianfranco Boiani. Si tratta della prosecuzione dei sei film/documentari presentati con successo lo scorso anno sempre presso la sede della nostra Fondazione. L'iniziativa sarà trasmessa anche via web: tutte le indicazioni sono presenti sulla locandina, scaricabile cliccando qui.
- Venerdì 16 ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Bobbato, è in programma la presentazione del volume “L'anima dei borghi. Paesologia delle Alte Marche", a cura di Carlo Magnani. Alla presenza dell'autore, introduce l'incontro Riccardo Paolo Uguccioni, presidente della Società Pesarese di Studi Storici. A seguire è previsto l'intervento di Salvatore Ritrovato, professore associato di Letteratura italiana contemporanea all'Università di Urbino. (locandina)
- Da giovedì 12 a sabato 14 novembre è in programma il seminario online sul tema "Il comunismo italiano nella storia del Novecento", organizzato dalla Fondazione Gramsci. L'evento, articolato in tre giorni di dibattiti, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del centenario "Avanti Popolo" (https://www.facebook.com/centoannidelpci/) e sul sito internet della Fondazione Gramsci (www.fondazionegramsci.org). Qui è possibile scaricare la locandina con tutte le informazioni per il collegamento telematico.
- Sabato 14 novembre alle ore 17.30, attraverso la piattaforma telematica Zoom, è in programma la presentazione online del volume “Biografie della memoria. Narrazioni audiovisive della Resistenza sull'Appennino marchigiano", edito da Affinità Elettive. Interverranno il sindaco di San Costanzo Filippo Sorcinelli, il presidente della Fondazione XXV Aprile Carlo Niro, la giornalista ed editrice Valentina Conti, lo storico della Resistenza Giorgio Bianconi e il regista e autore Giancarlo Boiani. Coordina il bibliotecario Fabio Aiudi. Qui è possibile scaricare la locandina con tutte le informazioni per il collegamento telematico.
(aggiornamento: dicembre 2020)