"Radici", l’archivio storico del PCI di Pesaro e Urbino
Dopo tre anni di lavoro la catalogazione e inventariazione dell’archivio storico della federazione di Pesaro e Urbino del PCI, gli archivi delle sezioni di Fano, di Villa Fastiggi e di Santa Maria delle Fabbrecce è pronta.Venerdì 12 dicembre 2004 alle nei locali del Centro per l’impiego di via Luca della Robbia a Pesaro si è svolta la presentazione del progetto che è nato dalla collaborazione della Fondazione XXV Aprile, proprietaria del fondo, e l’Istituto di Storia Contemporanea di Pesaro e Urbino che ha coordinato la parte scientifica e archivistica e la Biblioteca-Archivio "Vittorio Bobbato" di Pesaro, con la quale il fondo è stato reso fruibile agli studiosi.
“La coordinazione fra diversi enti – spiega il dott. Costantino Di Sante, direttore scientifico dell’Istituto di Storia Contemporanea di Pesaro -, il sostegno della Regione Marche, reso possibile da una legge per la valorizzazione degli archivi dei partiti, dei movimenti politici e dei sindacati ha permesso il riordinamento e l’inventariazione delle 194 buste di documenti che coprono un arco temporale che va dal 1944 al 1990. È auspicabile, che progetti di salvaguardia di questo tipo, vengano realizzati per gli archivi dei diversi movimenti politici e sociali che hanno agito nell’Italia repubblicana e vengano messi a disposizione delle studiose e degli studiosi per la ricostruzione di un periodo importante della nostra storia”.
Alla presentazione hanno partecipato Elvio Neri, presidente della Fondazione XXV Aprile, Mauro Annoni, presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino, Maria Palma della Soprintendenza archivistica per le Marche, Antonello de Berardinis dell’Archivio di Stato di Pescara, coordinatore del progetto, Matteo Sisti, archivista dell’Istituto di Storia contemporanea di Pesaro e Ugo Sposetti, Senatore della Repubblica.
========================================================================
Il fondo, non ordinato, è costituito da documenti relativi a congressi (ordinari, di sezione, provinciali), elezioni, convegni, assemblee e seminari, tesseramento, bilanci e amministrazione, rassegna stampa, scuola, università e lavoro, questioni locali (trasporti, urbanistica, agricoltura, emigrazione, caccia, industria del mobile, pensioni, sport, autonomie locali), proposte di legge, piani di lavoro, circolari e comunicati, feste dell'unità, Federazione giovanile comunisti italiani - FGCI, procedimenti penali; si segnalano le carte del segretario Aldo Bianchi.
La documentazione è stata prodotta da:
Partito comunista italiano - PCI. Federazione provinciale di Pesaro e Urbino
La documentazione è conservata da: Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro Urbino - ISCOP
Bibliografia
Cappellini E., "Marco racconta... Il PCI marchigiano nelle memorie di un suo dirigente (1921-1956)", Ancona, Nuove ricerche, 1986, (Studi sulla Resistenza).
Redazione e revisione
Forani Jessica, 2011, revisione
Palma Maria, 2011, supervisione della scheda
Pinto Filippo, 2010/11/07, prima redazione
Modalità di consultazione
Consultabile su appuntamento, nei giorni di apertura dell'istituto, in osservanza delle norme vigenti in materia di consultabilità dei documenti riservati e di protezione dei dati personali.
Per informazioni: www.bobbato.it